I Migliori Oli Extravergine di Oliva Biologici Italiani
Il Migliore Olio d'Oliva Extravergine Biologico
La comparazione viene fatta tra le diverse tipologie, non mescolandole, lasciando perdere oli che non fanno bene e sono contrari all'ecosistema terra, come l'olio di palma.
Le tipologie di oli: principalmente abbiamo l'olio extravergine di oliva biologico, che per qualità supera tutti gli altri, li citiamo non in ordine d'importanza: olio di semi di lino, di vinaccioli, di cocco, di mais, di semi di girasole, di semi di sesamo, di germe di grano, di jojoba, di semi di canapa, di semi di ricino, di semi di enotera, di avocado, di soia, di riso, di cartamo, di colza, di semi di arachidi, di noce, di macadamia.
Migliori Oli d'Oliva Extravergine di Oliva Biologico
L’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti più utilizzati e sani al mondo fino dai tempi molto antichi (circa 3000 anni a.c.). Gli oli di qualità migliore sono ricchi di fenoli e antiossidanti che contribuiscono a mantenere in equilibrio il nostro metabolismo, riducendo e prevenendo anche alcune malattie. Ovviamente non si deve eccedere nel consumo.
Gli oli extravergini che indichiamo sono per lo più certificati BIO o Biodinamici. La certificazione biologica di un olio di oliva riguarda le due fasi:
coltivazione: gli olivi devono essere coltivati in agricoltura biologica, senza l’utilizzo di diserbanti, pesticidi e senza trattamenti chimici;
frangitura: l'estrazione dell’olio dalle olive deve avvenire in frantoi certificati biologici e senza l’aggiunta di alcun additivo chimico.
Migliori Oli di Oliva Bio e Biodinamici da Piccoli Frantoi Artigianali
- Olio Era: varietà di olive 60% moresca (dop monti iblei), 30% coratina, 10% carolea. Periodo di raccolta da metà settembre per la moresca ai primi di ottobre per la carolea. Sistema di raccolta brucatura a mano. Impiego in cucina ideale per condire zuppe di verdure e legumi, verdura fresca.
- Olio della Spinosa: 2000 Piante coltivate con metodo biologico e naturale. L’olio della Spinosa è un olio d’oliva biologico ottenuto dai frutti di olivi coltivati su terreni la cui fertilità è mantenuta con il sovescio e con concimazioni organiche, mentre i parassiti e le malattie sono controllati con trattamenti minimi a base di rame, caolino e piretro naturale. Ottenuto da olive raccolte manualmente mediante brucatura delle varietà Frantoio, Leccino e Pendolino. L’estrazione avviene meccanicamente a freddo con temperatura della pasta inferiore a 27°.
In Italia ci sono tantissimi piccoli frantoi artigianali che producono oli extravergine biologici eccellenti, spesso premiati in guide come Slow Food o Biol, ma poco conosciuti al grande pubblico. Preferiamo valorizzare queste realtà familiari e sostenibili, piuttosto che seguire solo le classifiche commerciali di massa.
Vuoi proporre un olio da inserire su questa pagina?
Hai due opzioni:
1. Puoi inviarci una scheda con la certificazione, valuteremo se possibile in autonomia il prodotto reperendolo, e in relazione anche ai feedback ricevuti online e altri parametri di trasparenza, decideremo.
2. Puoi farlo inviando una bottiglia per l'assaggio. Preferibilmente inseriamo oli biologici e biodinamici. L'invio non determina l'inserimento automatico, non si restituiranno i prodotti ricevuti.
Richiedi informazioni.