Buitoni Granfetta BIO

Buitoni Granfetta BIO

 

Buitoni Granfetta BIO


Ok Buitoni che scommette sull'eco-sostenibile


Buitoni Granfette Bio


Finalmente anche i grandi produttori dell'agroalimentare creano prodotti che sono ecocompatibili e attenti alla salute.
Parliamo delle Granfette Bio Buitoni, che sono Bio, da agricoltura biologica, peccato che non siano integrali.
Gli ingredienti sono: farina di frumento, farina di frumento integrale 26,8%, olio extravergine d'oliva 4%, destrosio, farina di farro integrale 3,3%, lievito, glutine di frumento, farina di orzo malto tostato 2,5%, estratto di malto (da orzo e mais), sale, fibra di frumento, rosmarino.

Una cosa molto importante è che non contengono olio di palma, ma olio extravergine di oliva ad una buona percentuale. L'olio di palma oramai è ovunque e questo come pochi altri prodotti è riuscito a essere indenne, da questa invasione. L'olio di palma è dannoso per la salute e tragico per l'ambiente: intere foreste sono buttate giù per far posto alla produzione di questo olio più economico, ma molto scadente e non confrontabile con gli altri. Scompaiono, intere foreste con la perdita di ecosistemi importantissimi e la relativa fauna locale, pensiamo agli oranghi oramai fortemente a rischio.

Solo aziende miopi possono continuare a produrre alimenti con olio di palma.
Altri produttori, soprattutto italiani, che devono puntare necessariamente sulla qualità, dovrebbero aprire gli occhi e comprendere che devono mettere in atto strategie diverse e un altro piano di posizionamento dei prodotti, invece di fare la lotta sul ribasso dei prezzi; così non potranno mai vincere (per moltissime ragioni che non possiamo spiegare qui).

 Mi chiedo come i reparti di marketing siano così improvvisati da non comprendere che le leve del consumatore "green" eco-sostenibile, vegetariano, vegano siano tutte altre. Senza contare che il passa parola e la comunicazione web in questi ambienti, è esponenziale.

Il prezzo è maggiore, delle Granfette Bio Buitoni, ma non importa per vari motivi, sia per i valori nutrizionali, sia per il benessere che si può trarre. Il gusto è buono come anche la consistenza peccato che non siano integrali, cosa su cui decisamente puntare se si vuole dare un' immagine più coesa e più attenta alla salute del consumatore.

Packaging e comunicazione visiva
Vogliamo solo dare delle tracce, considerazioni sulla comunicazione visiva senza entrare in specifiche soluzioni che dovrebbero avere altri studi e approfondimenti.
Da un punto di vista di packaging la confezione è piccola circa 20cm, di peso 210g. ed è decisamente maneggevole, e gradevole. La confezione di plastica (polypropylene) non è lucida e punta sul verde e su colori come il marrone (dove vi è scritta "Granfetta") che potrebbero far sembrare la confezione come artigianale, di carta grezza anche se tale risultato non è raggiunto, per la poca convinzione in tale scelta. Anche il nome non si distingue da altre confezioni e non è la scelta giusta per vari motivi.

Ci sarebbe da far notare qualcosa di evidente sulla scritta rossa Buitoni, ma non ci interessa qui sottolinearlo o indicare una soluzione alternativa. La sottolineatura del Bio è bene evidenziata anche se con contrasto non utile, il sottofondo scelto è di dubbia riuscita; mentre la foto delle fette biscottate risulta contraddittoria sembrano incollate lì,  i colori sono vividi e opachi ma questo è un bene. Le fette sono su aste di legno non decifrabili oltre che un contrasto non netto. Insomma la confezione ha tratti positivi e intuizioni su cui non si crede o non si sa come sviluppare, nel complesso è più che discreta rispetto ai tanti concorrenti.

Di Giacomo Gallo 

Buitoni Granfette Bio: commenti e feedback al prodotto Bio ed ecosostenibile

 

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